Signa Veritas
Associarsi

PER ASSOCIARSI

Per associarsi occorre inviare:

Indirizzo per le richieste di associazione: signaveritas@gmail.com

Valutazione dei requisiti professionali

Nel consentire l’iscrizione all’elenco dei professionisti SIGNA VERITAS, l’Associazione prende in considerazione:

– Titoli di studio;
– Esperienza professionale;
– Percorsi di aggiornamento.

Per procedere all’iscrizione è necessario:

– Verificare il possesso dei requisiti (cllcca qui);
– Inviare il proprio Curriculum Vitae da sottoporre alla valutazione dell’Associazione;
– Inviare una mail all’indirizzo signaveritas@legalmail.it, allegando la domanda di iscrizione compilata, i documenti richiesti e il codice di condotta sottoscritto per accettazione.

Il richiedente al fine dell’ottenimento dell’attestazione da parte dell’Associazione deve inviare presso la sede Nazionale apposita domanda corredata dal proprio curriculum vitae e da apposita documentazione al fine di comprovare la propria rispondenza professionale ai criteri di qualificazione, (titoli, attestazioni del datore di lavoro, lettere ufficiali di incarico, contratti, ecc.).

Tutte le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti, ivi comprese quelle contenute all’interno del curriculum vitae, devono essere rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. e accompagnate da una apposita dichiarazione con la quale espressamente si autorizza “SIGNA VERITAS” al trattamento dei dati e delle informazioni personali, al fine della richiesta di attestazione in argomento, e ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR). Per ogni titolo conseguito (di studio, professionale, formativo, ecc.) è necessario fornire copia fotostatica degli attestati ottenuti o in alternativa idonea autocertificazione redatta sempre ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i..

Tutte le autocertificazioni devono essere dettagliatamente compilate con indicati i periodi di riferimento (data inizio e fine), il nome, l’indirizzo e il recapito telefonico dell’organismo erogatore (Università, Ente, Istituto, ecc.), il numero di registrazione dell’attestato (partecipazione/idoneità) e la votazione finale ove presenti.

Rinnovo ed aggiornamento professionale
Per il rinnovo, l’associato deve garantire l’aggiornamento professionale  per almeno 30 ore annue (ovvero 90 nell’ultimo triennio), attestate con evidenze di parte prima, seconda o terza. Le evidenze devono presentare correlazione tra le attività/esperienze dell’associato e le attività dell’ADA descritte nell’atlante del lavoro per i servizi oggetto della qualificazione.

Rilascio attestazione e iscrizione nell’elenco dell’associazione 

Se la valutazione dei requisiti professionali avrà esito positivo, e solo dopo il pagamento del contributo annuale specifico, l’associazione:

– inserirà il professionista nel proprio elenco nazionale relativo alla specifica qualifica richiesta, aggiornato annualmente e pubblicato sul sito internet dell’associazione;
– rilascerà l’attestazione ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013, la cui validità è annuale a partire dalla data di emissione.
– rilascerà una tessera personale in cui sono riportati i dati anagrafici del professionista, il numero di iscrizione all’associazione e la relativa attività professionale.

Durata, rinnovo e mantenimento

La durata dell’iscrizione nell’elenco nazionale dei professionisti dell’associazione SIGNA VERITAS è annuale a decorrere dal giorno dell’iscrizione.

L’iscrizione si rinnova automaticamente salvo che l’associato:

– decida di rinunciare al rinnovo;
– non versi la quota di rinnovo;
– non si attiene a quanto riportato nello statuto, codice etico e di condotta;
– non documenti l’aggiornamento professionale.

Quota sociale

La quota sociale ha validità annuale e scade, in ogni caso, il 20 dicembre. Per rinnovarla occorre inviare i documenti richiesti e il pagamento della quota a SIGNA VERITAS entro e non oltre il 28 febbraio dell’anno successivo a quello della data di scadenza.

La quota annuale:

– ha un costo di€ 200,00 per coloro che si iscrivono per l’attestazione di singolo profilo professionale, dopo valutazione del Curriculum vitae da parte dell’Associazione;
– una attestazione successiva alla prima, nel medesimo anno solare ha un costo di € 100,00.

Numero massimo di attestazioni

Nell’ambito della medesima categoria di servizi (Lavoro, formazione, IVC) Signa Veritas rilascia al massimo 3 attestazioni.

Obblighi dell’associato

L’associazione professionale al fine della tutela del consumatore, secondo criteri di trasparenza, correttezza,veridicità, autorizza i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio oattestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi, anche ai sensi degli articoli 7 e 8 della leggen. 4 del 14/01/2013, osservando anche le prescrizioni di cui all’art. 81 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

L’associato inoltre informa i propri clienti sulle modalità di accesso allo sportello di garanzia dell’SIGNA VERITAS, riferimento per il cittadino consumatore ai sensi dell’art. 2 co. 4 della legge n. 4 del 14/01/2013, nonché dell’eventualepossesso di una polizza assicurativa per la responsabilità professionale.

Infine l’associato ha l’obbligo di attenersi a quanto previsto nello statuto, codice etico e di condotta, nelle proceduree regolamenti interni dell’associazione SIGNA VERITAS. Per quanto non espressamente previsto l’associato dovrà fareriferimento alle vigenti leggi.