Signa Veritas
Soci

I SOCI

Sono Soci dell’Associazione i fondatori e tutti coloro i quali ne fanno liberamente richiesta e la cui domanda di adesione viene accolta verificato il rispetto degli idonei requisiti. Il numero di Soci è illimitato.

Le richieste di adesione vanno effettuate utilizzando il modulo disponibile presso le Segreterie delle sedi operative territoriali e sul sito web dell’Associazione.

I Soci si distinguono in:

Sono Soci fondatori coloro che hanno partecipato, sostenuto e/o promosso la fondazione dell’Associazione condividendone i principi e gli scopi sociali.

Sono Soci sostenitori tutti coloro che, persone fisiche e giuridiche, con il proprio particolare impegno/sostegno di carattere scientifico, tecnico, finanziario valorizzano, ampliano e supportano anche materialmente le attività dell’Associazione. Tale qualifica è conferita dall’Assemblea dei Soci, su proposta del Consiglio Direttivo. I Soci Sostenitori fanno parte dell’Assemblea dei Soci, hanno diritto di voto ma non possono ricoprire nessuna carica sociale.

Sono Soci ordinari tutti coloro che esercitano professionalmente l’attività lavorativa nell’ambito dei servizi per l’occupabilità e/o l’apprendimento permanente e che, una volta ammessi ed aderenti a Signa Veritas, partecipano regolarmente alle attività dell’Associazione concorrendo alla realizzazione dei suoi scopi, siano essi in qualità di erogatori e/o di destinatari delle attività sociali. L’ammissione dei soci ordinari avviene su domanda scritta dell’aspirante al Consiglio Direttivo.

I Soci Ordinari partecipano all’Assemblea dei Soci, con diritto di voto e possibilità di ricoprire qualunque carica sociale;

È dovere del/la Socio/a Ordinario/a:

1) Essere in regola con il pagamento della quota associativa annuale entro le scadenze previste dall’Associazione;

2) Uniformarsi e rispettare gli standard qualitativi minimi definiti dall’Associazione;

3) Osservare lo Statuto dell’Associazione, il Codice Etico e di Condotta nonché il Regolamento Organizzativo dell’Associazione;

4) Adempiere all’obbligo di formazione e aggiornamento permanente secondo le modalità stabilite dall’Associazione, anche in riferimento a quanto stabilito dalla L. 4/2013 e alle sue eventuali successive modificazioni e integrazioni.

Per aderire a Signa Veritas e conoscere i requisiti di accesso e le modalità clicca qui

La qualifica di Socio ha la durata di un anno e si rinnova tacitamente salvo nei seguenti casi:

a) Per dimissioni presentate per iscritto al Presidente dell’Associazione;

b) Per mancato pagamento della quota annuale associativa entro la scadenza stabilita dal Consiglio Direttivo;

c) Per provvedimento di espulsione approvato con delibera motivata dall’Assemblea dei Soci, su iniziativa del Consiglio Direttivo, se in qualsiasi modo danneggi moralmente o materialmente l’Associazione.